Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.

...

...
..

..

..
...

Visualizzazioni totali

...

...
...


Translate

...

..

12 luglio 2012

Rubrica Musica


Ciao a tutte! Questa settimana parleremo di Rihanna!
Buona lettura! ^^

Rihanna, nome completo Robyn Rihanna Fenty (Saint Michael20 febbraio 1988), è una cantantebarbadiana, prima artista della sua nazione a vincere un Grammy Award. Si è trasferita negli Stati Uniti d'America all'età di 16 anni grazie a un contratto discografico, sotto la guida di Evan Rogers.

Ha debuttato nel 2005 con l'album Music of the Sun e il singolo di successo Pon de Replay. Meno di un anno dopo ha pubblicato l'album A Girl Like Me e i singoli SOS e Unfaithful, tra cui il primo che fu la sua prima numero uno nella Hot 100 statunitense. Nel2007 ha consolidato la sua fama grazie all'album Good Girl Gone Bad, uscito in tre diverse edizioni, e i relativi singoli, tra cuiUmbrella, una tra le sue canzoni più note estratta dall'album. Dopo una parentesi con un album dalle sonorità cupe e maggiormente orientate all'R&BRated R, uscito nel 2009, portato al successo grazie ai singoli Russian Roulette e Rude Boy, l'anno successivo è tornata a incidere canzoni dallo stile dance pop per il suo quinto disco, Loud da cui vengono estratti i singoli di successo Only Girl (In The World) e S&M. Nel 2011 con l'album Talk That Talk mischia lo stile dei suoi album precedenti con alcuni stili inediti. L'album contiene il singolo di successo We Found Love, diventata una delle canzone più note della cantante. Dal suo esordio fino ad oggi, Rihanna ha venduto 20 milioni di album e 60 milioni di singoli, facendola divenire una delle artiste con il maggior numero di vendite di tutti i tempi. Fin dagli esordi è legata all'etichetta discografica Def Jam. Nel 2011 inizia la sua prima carriera come stilista, per Giorgio Armani,e come attrice, con la partecipazione al film Battleship (che però viene pubblicato nel 2012).

Rihanna è nata a Barbados da Ronald Fenty, un capo magazziniere metà afro-barbadiano e metà irlandese, e Monica Fenty, una contabile nativa della Guyana, ma per metà afro-americana.Rihanna è la maggiore di tre figli: ha infatti due fratelli di nome Rorrey e Rajad Fenty. Ha, inoltre, due sorellastre e due fratellastri da parte del padre, nati da madri diverse prima del matrimonio dei genitori della cantante. La sua infanzia è stata profondamente segnata dalle dipendenza da cocaina del padre e dal divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando lei aveva quattordici anni. Ha frequentato le scuole elementari nel suo paese natale, presso l'istituto Charles F. Broome Memorial School. È cresciuta ascoltando musica reggae ed ha iniziato a cantare all'età di 7 anni.Successivamente ha studiato alla Combermere School, dove ha formato un trio musicale con due sue compagne di classe all'età di quindici anni. È stata un cadetto in un programma sub-militare; veniva allenata dai militari barbadiani e Shontelle era il suo sergente.
Nel 2006 Rihanna ha istituito la fondazione Believe, con lo scopo di aiutare i bambini ammalati in stato terminale.[104][105] Ha organizzato diversi concerti per raccogliere fondi per la fondazione.
A fine agosto 2008 è stato pubblicato il singolo Just Stand Up!, una canzone per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. Alla canzone partecipano altre quattordici cantantiR&Bpop e countryBeyoncéCarrie UnderwoodMiley CyrusSheryl CrowFergieLeona LewisKeyshia ColeLeAnn RimesNatasha BedingfieldMary J. BligeCiaraMariah Carey e Ashanti. Il 2 settembre la canzone è stata pubblicata come download digitale e il 5 eseguita live da tutte le cantanti alla campagna promozionale Stand Up to Cancer.

Ecco le discografie:
E' apparsa anche in alcuni film, eccoli:
Cinema

Alcune sue immagini:
Rihanna agli American Music Awards2009.
Rihanna durante una tappa del suoThe Good Girl Gone Bad Tour.


Rihanna durante la premiere di Battleship ad aprile 2012.
Spero che vi sia piaciuto! Ciao!

1 commenti:

D@ly♥ ha detto...

Mi piace molto Rihanna =)