Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.

...

...
..

..

..
...

Visualizzazioni totali

...

...
...


Translate

...

..

12 luglio 2012

rubrica sulle ricette:gelatina alla fragola

ciao ragazze,a voi piacciono le fragole?Allora seguite questa ricetta per fare una deliziosa gelatina di fragole! :D

Per prima cosa versate in una pentola capiente una quantità pari a 350 gr. di acqua.
A questa aggiungete in questa sequenza i seguenti ingredienti: prima lo zucchero e in seguito la scorza del limone tagliata in striscioline in precedenza.
A questo punto, portate l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone ad ebbolizione, e fate bollire il tutto per circa 2 minuti. A questo punto potete spegnere la fiamma.
Mentre l’acqua con lo zucchero e il limone raggiunge il bollore, fate a pezzetti la colla di pesce, tagliandola con una forbice senza troppa cura, e ammollatela in acqua fredda e lasciate che riposi per un tempo pari ad almeno 10 minuti.
Quando la colla di pesce avrà raggiunto una consistenza “gelatinosa”, strizzatela con le mani pulite, e unitela allo sciroppo che avete fatto prima con lo zucchero, il limone e l’acqua.
Mescolate bene il tutto e poi filtrate il liquido ottenuto.
A parte, in una ciotola, frullate le fragole (precedentemente lavate con cura e mondate dalle loro parti verdi), e unitele allo sciroppo.
Mescolate per bene il tutto per alcuni minuti, e poi versate in uno stampo bagnato in precedenza con dell’acqua.
E’ molto importante che lo stampo sia umido!Fatto questo passaggio, mettete lo stampo (o gli stampini) preparati nel frigorifero per almeno 3 ore, in modo che si la gelatina possa solidificarsi.
Quando la vostra gelatina di fragole sarà pronta per essere servita; Per sformare la gelatina dovete immergere lo stampo in acqua calda, stando attenti però che l’acqua non entri nello stampo, e fate pressione intorno allo stampo in modo circolare fino a quando vedrete la gelatina staccarsi dalle pareti.
Fatto ciò, asciugate lo stampo (o gli stampini) e appoggiate sulla superficie un piatto, o piattino, a seconda della dimensione dello stampo appunto, e tenendo il piatto con una mano, con l’altra capovolgete lo stampo e poi alzatelo con cautela e delicatezza.
Se lo preferite, potete conservare questa gelatina versantola, invece che negli stampi in vasetti di vetro (come quelli della foto) che potrete poi conservare in frigo o regalare agli amici.

A domani ciaooo!

1 commenti:

D@ly♥ ha detto...

Si l'ho fatta con mia madre un giorno ed è deliziosa!